IL FRANTOIO IPOGEO

Da grotta carsica a luogo di produzione di olio di eccellenza.

Il frantoio – trappìte, dal greco trapèton, torchio – è stato costruito nel sottosuolo tufaceo, ingrandendo a colpi di piccone una grotta naturale già esistente, per poter usufruire di una temperatura costante nei mesi della raccolta e macinatura : circa 20°C da ottobre ad aprile.
Il frantoio vero e proprio è affiancato da quelli che erano i vani di servizio - stalla, camino, posture e murgaturo - per un totale di circa 400 metriquadri.
Nei vani di servizio si trovava la cucina – fucagna, con il fuoco sempre acceso – il dormitorio e la cisterna dell'acqua.

La masseria

Antica e autentica per preservare la memoria di una vita fatta di colori e profumi legati a una terra che da sempre guarda il mare...

La chiesa

Dalla devozione di consacrare i raccolti, il lavoro, la vita stessa della masseria, nasceva l'esigenza di un luogo di preghiera.

L'agrumeto

Dalla necessità di preservare i frutti dal maestrale dell'Adriatico, un angolo suggestivo per entrare in armonia con il proprio spirito.

Le nostre camere mantengono le caratteristiche tipiche delle costruzioni autoctone, quali le volte a stella e gli archi.

Affacciate sul cortile del giardino, alcune godono di una deliziosa vista mare…

TOP
Need help?